Home Nazionale Franceschini apre il bando per la direzione di 20 musei, l’1 giugno i nuovi direttori

Franceschini apre il bando per la direzione di 20 musei, l’1 giugno i nuovi direttori

0

Roma, 8 gen. (AdnKronos) – Musei, si cambia. Il ministro per i Beni culturali e il Turismo, Dario Franceschini, ha presentato oggi, nella sede della Sala Stampa estera, il Bando internazionale per i direttori dei 20 principali musei italiani. Le tappe principali che scandiranno il percorso per individuare i nuovi direttori, sono piuttosto ravvicinate. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 15 febbraio. Per la selezione il Mibact si avvarrà di una commissione composta da cinque esperti, l’intera procedura si concluderà entro il 15 maggio e a partire dal 1 giugno i 20 musei, avranno i nuovi direttori che resteranno in carica per quattro anni.
Il bando può essere scaricato da oggi sul sito del ministero dei beni culturali, e domani sarà pubblicato anche sull’Economist, per stimolare la partecipazione internazionale.
I 20 musei sono la Galleria Borghese di Roma; la Galleria degli Uffizi di Firenze; la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma; la Galleria dell’Accademia di Venezia; il Museo Capodimonte di Napoli; la Pinacoteca di Brera; la Reggia di Caserta; la Galleria dell’Accademia di Firenze; la Galleria Estense di Modena; le Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma; la Galleria Nazionale delle Marche, Urbino; la Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia; il Museo Nazionale del Bargello, Firenze; il Museo Archeologico Nazionale di Napoli; il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria; il Museo Archeologico Nazionale di Taranto; il Parco Archeologico di Paestum; il Palazzo Ducale di Mantova; il Palazzo Reale di Genova; Polo Reale di Torino.
Si tratta, ha spiegato il ministro Franceschini
, ”
di una novità importante
per il nostro Paese. Ci consente di fare un grande salto: passiamo da musei diretti da funzionari alle dipendenze gerarchiche del soprintendente a musei che avranno un’autonomia contabile e gestionale”. Quanto poi al ruolo e alla retribuzione prevista per i nuovi incarichi, Franceschini ha precisato che “la procedura di selezione offre ai concorrenti che si aggiudicheranno la direzione dei primi 7 musei il ruolo di dirigente di prima fascia. Gli altri avranno un trattamento retributivo di seconda fascia
“.
In altre parole, per i primi sette direttori è previsto una retribuzione pari a 145mila euro lordi l’anno mentre per gli altri la retribuzione sarà di 78 mila euro lordi l’anno.