Home Nazionale Francia: arriva direttiva Easa, obbligo due membri in cabina (2)

Francia: arriva direttiva Easa, obbligo due membri in cabina (2)

0

(AdnKronos) – La raccomandazione dell’Easa è attesa in giornata. Diverse compagnie aeree, a cominciare da Alitalia ed Easyjet, ieri, e, oggi, Wizzair, hanno di fatto anticipato questa decisione. In questo modo, anche per le compagnie europee viene introdotto l’obbligo introdotto dalla statunitense Faa, Federal Aviation Administration, con l’installazione a bordo delle porte blindate del cockpit, come protezione dell’equipaggio da attacchi dall’esterno.
“Questa procedura – spiega il direttore della regolazione tecnica dell’Enac Alessandro Cardi – inizialmente è stata applicata da tutte le compagnie quando, subito dopo l’attacco alle Torri Gemelle, sono state introdotte nuove misure urgenti di security, a cominciare da quella più importante dell’introduzione delle porte blindate con sistema di apertura/chiusura dall’interno. Se un pilota avesse dovuto alzarsi e uscire dal cockpit, l’altro pilota avrebbe dovuto rimanere sempre ai comandi. Ma poi, nel caso di richiesta di accesso in cabina di pilotaggio, avrebbe dovuto alzarsi e lasciare i comandi incustoditi”. Per evitare il verificarsi di questa fattispecie, “veniva richiesta la presenza di un membro dell’equipaggio di cabina che presidiasse la porta”.
Poi sono arrivate le videocamere che hanno consentito di introdurre delle novità nell’applicazione delle procedure. “Successivamente – riferisce Cardi – sono intervenute le videocamere che inquadravano chi era alla porta. A quel punto, il pilota ai comandi era in grado di verificare, attraverso la videocamera, chi fosse alla porta e decidere, rimandendo ai comandi, se consentire o meno l’accesso in cabina”. La Faa ha, invece, mantenuto l’obbligo di almeno due persone nel cockpit per tutti questi anni.