Home Nazionale Francia: Fontaine, rinunci a Euro 2016, temo altro venerdì nero

Francia: Fontaine, rinunci a Euro 2016, temo altro venerdì nero

0

Berlino, 16 nov. – (AdnKronos/Dpa) – “La Francia dovrebbe rinunciare a ospitare gli Europei di calcio”. E’ l’opinione di Just Fontaine, celebre attaccante della Nazionale francese degli anni Cinquanta, dopo gli attentati terroristici che hanno sconvolto Parigi. L’ex giocatore di origini marocchine, che ancora oggi detiene il record di gol in una sola edizione dei Mondiali (13 nell’edizione del 1958 in Svezia), è rimasto sconvolto da quanto accaduto e in un’intervista all’edizione on line di ‘Die Welt’ suggerisce alla Francia di rinunciare all’organizzazione della rassegna continentale in programma la prossima estate.
“Mi si spezza il cuore quando lo dico, ma penso che la Francia dovrebbe rinunciare. Qualsiasi altro paese, tranne noi, può organizzare il torneo”, dice a chiare lettere Fontaine. “Ho molta paura che si ripeta questo venerdì nero”, aggiunge riferendosi alla notte da incubo vissuta da Parigi la scorsa settimana. Gli attentati terroristici hanno sfiorato anche lo Stade de France proprio mentre si giocava l’amichevole Francia-Germania.
Secondo Fontaine, che venerdì era allo stadio e ha potuto sentire i boati provenienti dall’esterno dell’impianto, c’è un rischio sicurezza legato anche agli Europei che non andrebbe sottovalutato: “E’ semplicemente troppo pericoloso. Oppure si crede che la gente tornerà allo Stade de France? Personalmente non ho mai avuto così tanta paura. E sono sicuro che la stessa cosa l’hanno provata gli 80mila spettatori che erano allo stadio”.