Home Nazionale Francia: Governo, discussioni con India per i Rafale proseguono

Francia: Governo, discussioni con India per i Rafale proseguono

0

Parigi, 25 feb. (AdnKronos) – Le trattative per la cessione del Rafale, l’aereo da caccia multiruolo francese prodotto da Dassault Aviation, all’India “proseguono”. Ad affermarlo, al termine del consiglio dei ministri, è il portavoce del Governo francese, Stéphane Le Foll citando il ministro della Difesa, Jean-Yves Le Drian. “Le discussioni sul progetto di acquisto dei Rafale da parte dell’India proseguono. Non ci sono altre informazioni da dare su questo tema”, spiega Le Foll. Si tratta, aggiunge, “di lunghe discussioni che stanno proseguendo”.
Il Governo francese smentisce così quanto pubblicato questa mattina dal quotidiano indiano ‘Times of India’ che oggi, citando fonti del Governo, aveva annunciato la firma da parte di New Delhi di un contratto con Dassault Aviation per l’acquisto di 24 Rafale.
Ieri il ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian ha incontrato a New Delhi il suo omologo indiano per rilanciare le trattative sul mega contratto che inizialmente prevedeva l’acquisto di 126 Rafale da parte dell’India. La negoziazione è iniziata tre anni fa. Il contratto prevederebbe la costruzione di 18 caccia in Francia e altri 108 in India sotto la guida del gruppo pubblico indiano Hal. La settimana scorsa la Francia ha firmato con l’Egitto il primo contratto con l’estero del Rafale. L’Egitto ne ha, infatti, ordinato 24.