Home Nazionale Francia: I principali attentati terroristici nelle manifestazioni sportive (2)

Francia: I principali attentati terroristici nelle manifestazioni sportive (2)

0

(AdnKronos/Dpa) – Panico prima di un Real Madrid-Barcellona per attentato dell’Eta nel 2002: un attentato terroristico dell’organizzazione basca Eta ha causato il panico vicino allo stadio Santiago Bernabeu prima di una semifinale della Champions League nel 2002 tra Real Madrid e Barcellona. Non ci sono state vittime.
Attacco contro l’autobus della nazionale in Togo nel 2010: il bus della squadra nazionale di calcio del Togo è stato attaccato da un gruppo di ribelli, nel gennaio 2010, durante la Coppa d’Africa in Angola. Ci sono stati tre morti e sette feriti gravi.
Due bombe nel cuore di Bostin durante la maratona del 2013: la tradizionale Maratona di Boston ha avuto la sua peggiore edizione nel mese di aprile 2013, quando due bombe vicino al traguardo hanno lasciato a terra tre morti e oltre 200 feriti. Quattro giorni dopo ci fu un inseguimento dei due sospetti, due fratelli ceceni che vivevano negli Stati Uniti. Tamerlan Tsarnaev è stato ucciso dopo aver ucciso una guardia di sicurezza, mentre il fratello Dzokhar Tsarnaev è stato trovato gravemente ferito in un nascondiglio. Nel maggio 2015 è stato condannato a morte, ma il suo avvocato ha presentato ricorso.
Orrore a Parigi durante l’amichevole Francia-Germania: le nazionali di Francia e Germania hanno giocato ieri sera una gara amichevole in vista di Euro 2016, ma durante e dopo la partita si sono susseguiti vari attacchi terroristici attorno allo stadio e in altre zone di Parigi. Almeno 128 persone sono morte e si stima che siano oltre 250 feriti, 99 dei quali in gravi condizioni. La milizia terroristica dello Stato Islamico ha rivendicato gli attacchi.