Home Nazionale Francia: I principali attentati terroristici nelle manifestazioni sportive

Francia: I principali attentati terroristici nelle manifestazioni sportive

0

Parigi, 14 nov. (AdnKronos/Dpa) – Gli eventi sportivi dovrebbero essere tranquilli e creare entusiasmo, ma spesso sono stati funestati da attacchi terroristici. Questi gli attentati più importanti che hanno scosso il mondo dello sport, dai Giochi olimpici di Monaco del 1972, alle bombe di Boston del 2013, fino ai fatti di Parigi di ieri:
Terrore ai Giochi olimpici di Monaco del 1972: nel settembre 1972, terroristi palestinesi dell’organizzazione ‘Settembre Nero’ hanno fatto irruzione all’interno del villaggio olimpico negli alloggi destinati agli atleti israeliani uccidendo subito due atleti che avevano tentato di opporre resistenza e prendendo in ostaggio altri nove membri della squadra olimpica di Israele. Un successivo tentativo di liberazione da parte della polizia tedesca ha poi portato alla morte di tutti gli atleti sequestrati, di cinque attentatori e di un poliziotto tedesco.
L’Ira attacca in pieni Europei di calcio del 1966: un’auto bomba del paramilitare Esercito Repubblicano Irlandese (Ira) ha fatto più di 200 feriti a Manchester durante l’Europeo di calcio di Inghilterra 1996.
Una donna morta ad Atlanta 1996: nel luglio del 1996, il Parco Olimpico dei Giochi di Atlanta è stata teatro di un attacco terroristico. Una bomba artigianale riempita di chiodi ha ucciso una donna ed ha lasciato più di 100 feriti. Responsabile dell’attacco, Eric Robert Rudolph, è stato arrestato nel 2003 e due anni dopo è stato condannato al carcere a vita per vari attentati.