Home Nazionale Francia: in scuole 200 incidenti dopo attentati Charlie, circa 40 denunciati

Francia: in scuole 200 incidenti dopo attentati Charlie, circa 40 denunciati

0

Parigi, 14 gen. (AdnKronos) – Circa 200 incidenti legati agli attentati a ‘Charlie Hebdo’ e nel negozio kosher di Porte de Vincennes a Parigi sono stati registrati nella scuole francesi, medie e licei, e circa quaranta incidenti sono stati segnalati alle forze dell’ordine e alla giustizia. Ad annunciarlo è il ministro dell’Istruzione francese, Najat Vallaud-Belkacem, nel corso del ‘Question Time’ all’Assemblée Nationale, la Camera dei Deputati francese.
“Non tutto si è svolto nel miglior dei modi giovedì in occasione dell’omaggio alle vittime degli attentati a ‘Charlie Hebdo’. Ci sono stati incidenti, e sono stati anche numerosi, gravi e alcuni non devono essere presi alla leggera”, sottolinea il ministro. “Un centinaio di incidenti -rileva Najat Vallaud Belkacem- si sono svolti durante il minuto di silenzio” organizzato dalle scuole in omaggio alle vittime e “un centinaio di altri incidenti” a margine di quel evento. “Quaranti incidenti sono stati denunciati alle forze dell’ordine e alla giustizia anche perché alcuni potrebbero essere considerati anche come apologia del terrorismo”.
Nessun incidente, sottolinea il ministro, “sarà preso alla leggera. La scuola è in prima linea e agirà con fermezza per sanzionare e migliorare il sistema educativo per far fronte ad incidenti di questo genere. La scuola sarà in prima linea anche per rispondere alle troppe domande degli studenti”. L’insieme della comunità educativa, aggiunge, “sarà mobilitata per rispondere con atti forti”.