Home Nazionale Francia: nessun cimitero vuole le tombe dei tre terroristi (2)

Francia: nessun cimitero vuole le tombe dei tre terroristi (2)

0

(AdnKronos) – La legge francese prevede infatti che se non la sepoltura non è possibile nel luogo di residenza il deceduto venga sepolto dove è morto. Così i tre terroristi potrebbero alla fine essere sepolti a poca distanza dai luoghi dove hanno compiuto i loro attacchi. Come è accaduto con Mohammed Merah, il 23enne franco-algerino che tra l’11 e il 19 marzo 2012 uccise a Tolosa e dintorni tre militari e quattro civili di religione ebraica, tre bambini ed un adulto, prima di essere ucciso dalla polizia.
In quel caso la famiglia voleva seppellire Merah in Algeria, ma il governo algerino negò il permesso dopo che le autorità del villaggio si erano opposte alla richiesta dei familiari per motivi di ordine pubblico. Anche allora il sindaco di Tolosa cercò di opporsi alla sepoltura, ritenendola assolutamente inopportuna.
Ne nacque una grande polemica, ma alla fine, dopo l’intervento del presidente Sarkozy che aveva detto di “seppellire Merah senza polemiche, e con la mediazione dei leader della comunità islamica locale, il killer di Tolosa, come era stato chiamato Merah dalla stampa, è stato seppellito nella parte musulmana del cimitero di Cornebarrieu, in una tomba lasciata però anonima.