Home Nazionale Francia: Ue, sicurezza ha priorità su bilancio

Francia: Ue, sicurezza ha priorità su bilancio

0

Bruxelles, 17 nov. – (AdnKronos) – La sicurezza dei cittadini francesi ed europei ha la priorità sul rispetto delle regole di bilancio secondo il Patto di Stabilità e Crescita. Dopo gli attentati di Parigi di venerdì scorso e l’annuncio del governo francese di voler adottare misure straordinarie per la sicurezza, che potrebbero avere un impatto negativo sui conti pubblici, il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici, sottolinea che “in questo momento terribile la protezione e la sicurezza dei cittadini in Francia e in Europa è la priorità assoluta e la Commissione lo sa perfettamente”.
Commentando le valutazioni della Commissione europea alle bozze di bilancio 2016 dei Paesi dell’area euro, Moscovici spiega che “la bozza francese, presentata un mese fa, non comprende le possibili spese aggiuntive, ma riesamineremo a tempo debito l’impatto di queste misure sul bilancio. E’ troppo presto ora dire come queste avranno effetto sulla traiettoria del bilancio francese”. In ogni caso la Commissione avrà un approccio “intelligente e umano”.
Anche il vicepresidente della Commissione Ue con delega all’Euro, Valdis Dombrovskis, sottolinea che “la sicurezza dei cittadini in Francia e in Europa è una priorità e sappiamo tutti che la Francia e l’Europa stanno affrontando una situazione tragica e che devono reagire, rafforzando le misure di sicurezza”. In particolare il Patto di Stabilità prevede che gli Stati membri abbiano sufficiente spazio di manovra di bilancio anche per gli eventi imprevedibili”.