Home Nazionale Froome domina la decima tappa del Tour ed è sempre più in giallo

Froome domina la decima tappa del Tour ed è sempre più in giallo

0

La Pierre Saint Martin, 14 lug. (AdnKronos) – Chris Froome vince la decima tappa del Tour de France e consolida la maglia gialla. Il britannico del team Sky, già leader della classifica generale, si è imposto per distacco nella prima delle tre frazioni pirenaiche, 167 km con arrivo in salita inedito a La Pierre Saint Martin. Staccati tutti gli altri uomini di classifica. In crisi il campione uscente Vincenzo Nibali (Astana).
Froome è scattato sulla salita finale, a circa 6,5 km dal traguardo, imprimendo un forcing che ha messo in difficoltà tutti i suoi principali avversari. La giornata di festa del team Sky è completata dal secondo posto dell’australiano Richie Porte, giunto a 59” dal compagno di squadra. Sul podio di giornata anche il colombiano Nairo Quintana (Movistar), che ha limitato almeno in parte i danni chiudendo con un distacco di 1’04”.
Lo statunitense Tejay Van Garderen (Bmc) ha accusato un ritardo di 2’30”, lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff Saxo) di 2’51”. Crolla Nibali (Astana), giunto a 4’25” da Froome. In classifica generale il britannico ha ora 2’52” su Van Garderen e 3’09” su Quintana. Quarto lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) a 4’01”, seguito da Thomas Geraint (Sky, +4’03”) e Contador (+4’04”). Nibali è decimo e già staccato di 6’57” dal leader.