Home Nazionale Fs: nominato nuovo cda, Mazzoncini ad e Ghezzi presidente (3)

Fs: nominato nuovo cda, Mazzoncini ad e Ghezzi presidente (3)

0

(AdnKronos) – La giornata di oggi chiude una settimana decisiva per le Ferrovie. Mentre, infatti, si intensificava il pressing del Governo per un ricambio al vertice, lunedì scorso il Consiglio dei ministri ha approvato il Dpcm che avvia il processo di privatizzazione e che prevede la quotazione in borsa di una quota del 40% nel corso del 2016. Un’operazione, le cui modalità dovranno essere ancora definite e che, comunque, dovrà rispettare i ‘paletti’ posti dal decreto, a cominciare dalla piena maggioranza che dovrà rimanere in mano pubblica così come pubblica sarà la proprietà dell’infrastruttura ferroviaria.
Ma sulla strada della privatizzazione ci sono ancora complessi nodi da sciogliere, in primis quello relativo al gestore della rete e cioè se dovrà essere scorporato o, invece, dovrà essere anch’esso quotato. Come ha sintetizzato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, illustrando il provvedimento, “se si quoterà Trenitalia o Trenitalia più una quota di Rfi scorporata, questo sarà il lavoro delle prossime settimane”.
Il dpcm prevede l’alienazione di una quota della partecipazione nella società non superiore al 40%. La cessione, che potrà essere effettuata anche in più fasi, dovrà realizzarsi attraverso un’offerta pubblica di vendita rivolta al pubblico dei risparmiatori in Italia, inclusi i dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato, e a investitori istituzionali italiani e internazionali, e quotazione sul mercato azionario. Lo schema di decreto, inoltre, prevede che, per favorirne la partecipazione all’offerta, potranno essere previste per i dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato forme di incentivazione.