Home Nazionale Garanzia giovani: da Ue un mld a Stati, 170 mln a Italia

Garanzia giovani: da Ue un mld a Stati, 170 mln a Italia

0

Bruxelles, 22 mag. – (AdnKronos) – La Commissione europea versa agli Stati membri quasi un miliardo di euro per le iniziative di ‘Garanzia giovani’, come prefinanziamento per il 2015. L’Italia riceve 170 milioni dei 567 milioni complessivi del finanziamento delle iniziative per contrastare la disoccupazione giovanile. Lo stanziamento, deciso dall’esecutivo Ue lo scorso febbraio, aumenta di 30 volte il prefinanziamento che gli Stati membri ricevono per dare impulso all’occupazione giovanile, un’iniziativa che interesserà fino a 650 mila giovani.
Il tasso di prefinanziamento dell’Iniziativa per l’occupazione giovanile passa così dall’1-1,5% fino al 30% quest’anno e gli Stati membri che beneficiano dell’iniziativa ricevono un terzo dello stanziamento di 3,2 miliardi di euro subito dopo l’adozione di programmi operativi.
La commissaria Ue all’Occupazione, Marianne Thyssen, ha spiegato che il prefinanziamento delle iniziative “mostra l’urgenza che stiamo vivendo. Sono sicura che l’iniziativa funzionerà: risultati positivi stanno arrivando già da molti Stati membri”.