Home Nazionale Gas: Miller (Gazprom), cooperazione con Kiev su base contratti esistenti

Gas: Miller (Gazprom), cooperazione con Kiev su base contratti esistenti

0

(AdnKronos) – Gazprom si aspetta di ritornare alle condizioni contrattuali precedenti, ovvero quelle regolate dal contratto, ancora in corso, del 2009. E’ quanto emerge al termine della sessione informativa che si è svolta ieri e dedicata alle attività invernali presieduta da Alexei Miller, presidente del Comitato di Direzione dell’Azienda. Nel corso della riunione un’attenzione particolare è stata rivolta ai contratti per la distribuzione del gas in Ucraina e il transito verso l’Europa.
“Gazprom ha cooperato e continuerà a cooperare con l’Ucraina sulla base dei contratti esistenti sulla distribuzione e il transito di gas”, sottolinea Miller.
Nel corso dell’incontro è stato fatto notare che oggi è il sesto anniversario dalla conclusione delle negoziazioni con il governo di Kiev sui contratti per la distribuzione di gas naturale verso l’Ucraina dal 2009 al 2019 e sui termini e le condizioni del transito attraverso l’Ucraina e verso l’Europa. Questi documenti storici, rimasti in vigore durante diverse legislature, hanno determinato e continueranno a determinare il rapporto di cooperazione tra Gazprom e l’Ucraina Naftogaz fino alla fine del 2019. Gli accordi sul ‘Winter package’ scadranno il 31 marzo 2015. Il 1° aprile, Gazprom e Naftogaz procederanno nella loro collaborazione sulla base dei contratti esistenti.