Home Nazionale Gas: Wogr Eni, in 2014 produzione sostanzialmente invariata, Usa +6,3%

Gas: Wogr Eni, in 2014 produzione sostanzialmente invariata, Usa +6,3%

0

Roma, 24 nov. (AdnKronos) – Nel 2014 la produzione di gas è rimasta sostanzialmente invariata, grazie alla forte crescita della produzione negli Stati Uniti (+6,3%) che ha compensato parzialmente la riduzione nei paesi produttori storici. E’ quanto emerge dalla 14a edizione della World Oil and Gas Review che è stata presentata dall’Eni.
La produzione mondiale di gas è rimasta sostanzialmente stabile, con gli Usa che confermano la loro posizione di primi produttori per il terzo anno consecutivo, grazie alle proprie risorse di shale gas. In Russia, il secondo produttore mondiale di gas, la produzione è scesa del 6,1%, riflettendo sia il calo della domanda interna sia la contrazione delle esportazioni. La crisi economica, i bassi prezzi del petrolio e le sanzioni internazionali influenzano il settore energetico, nonostante il programma anticrisi dello Stato.
Il consumo mondiale di gas nel 2014 ha evidenziato un modesto calo (-0,4% rispetto al +2,4% medio annuo nel periodo 2000-2014). Il clima mite e l’economia debole hanno portato a una contrazione della domanda di gas in Europa e in Russia. Il consumo di gas è invece cresciuto in Medio Oriente e nell’area dell’Asia-Pacifico, prendendo impulso dalla crescita economica, in particolare in Iran e Cina. La vasta disponibilità di gas nazionale e i prezzi bassi hanno spinto la crescita dei consumi negli Stati Uniti, che si confermano come il più grande consumatore di gas al mondo.