Home Nazionale Gay: card. Scola, sulla famiglia non si scherza

Gay: card. Scola, sulla famiglia non si scherza

0

Milano, 21 feb. (AdnKronos) – “Sulla famiglia non possiamo scherzare”. E’ quanto ha affermato l’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, che oggi ha incontrato i giornalisti milanesi per festeggiare con loro il patrono San Francesco di Sales. Per quanto riguarda la decisione presa dal Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, di cancellare le trascrizioni dei matrimoni gay celebrati all’estero “penso -ha detto- che il Prefetto abbia agito secondo la legge”.
“In una società come la nostra -ha spiegato il cardinale- il rispetto verso tutti è fondamentale. Però bisogna da una parte lasciare aperto fino in fondo il dibattito perchè tutte le posizioni di esprimano, ma in ultima analisi, chi ha la responsabilità di legiferare deve tener conto del valore delle cose che sono in gioco e sulla famiglia non possiamo scherzare”.
“Il fatto che la famiglia abbia subito delle modificazioni -ha proseguito Scola- è sotto gli occhi di tutti, però il suo nucleo decisivo per me imprescindibile è di un rapporto stabile, aperto alla vita, tra un uomo e una donna. Secondo me, venir meno a questa cosa, è togliere qualcosa alla società poi -ha sottolineato Scola- ci potranno essere tutti gli strumenti legislativi che consentano, senza alterare questa situazione, di rispettare i diritti fondamentali di tutte le persone e quindi -ha concluso- anche degli omosessuali”.