Home Nazionale Gazprom: Ue presenta accuse formali per violazione concorrenza (2)

Gazprom: Ue presenta accuse formali per violazione concorrenza (2)

0

(AdnKronos) – La Commissione ritiene in via preliminare che Gazprom ostacoli la concorrenza sul mercato della fornitura di gas in otto Stati membri: Bulgaria, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia e Slovacchia. L’esecutivo di Bruxelles ha concluso in via preliminare che il colosso russo violi le norme comunitarie “mettendo in atto una strategia di compartimentazione dei mercati del gas dell’Europa centrale e orientale, ad esempio limitando la capacità dei propri clienti di rivendere il gas a livello transfrontaliero”.
Cosa che “potrebbe aver consentito a Gazprom di praticare una politica dei prezzi sleale in alcuni Stati membri”. È inoltre “probabile” che Gazprom abbia “abusato della propria posizione dominante sul mercato subordinando le proprie forniture di gas all’assunzione di impegni di altra natura da parte dei rivenditori all’ingrosso per quanto riguarda le infrastrutture di trasporto del gas”.
La commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager, ha spiegato che “l’aver mantenuto separati i mercati nazionali del gas ha consentito a Gazprom di praticare una politica dei prezzi che ci sembra a prima vista sleale. Se le nostre preoccupazioni dovessero essere confermate, Gazprom dovrà affrontare le conseguenze giuridiche della sua condotta”. La società ha ora 12 settimane di tempo per rispondere alla comunicazione degli addebiti e può anche richiedere un’audizione per presentare le proprie argomentazioni.