Home Nazionale Gb: confermati 3 dibattiti tv, anche se Cameron ne vuole uno solo

Gb: confermati 3 dibattiti tv, anche se Cameron ne vuole uno solo

0

Londra, 6 mar. (AdnKronos) – Le emittenti televisive britanniche hanno confermato che intendono trasmettere tre dibattiti elettorali prima delle elezioni del prossimo maggio, anche se David Cameron si è detto disponibile a partecipare ad un solo dibattito. . Non solo, Cameron ha rifiutato un duello a due con Ed Miliband, il candidato laburista, facendo invece proporre a Dowining Street, come “offerta finale” un dibattito a sei da svolgere a marzo, e non in aprile come invece è stato deciso per la serie di tre dibattivi.
Per Miliband oggi è stato “il giorno del giudizio” per Cameron che si è mostrato “un leader debole” che ha paura di difendere il suo operato. “Credo che le emittenti abbiano tutto il diritto di riservare al premier una sedia vuota – ha poi aggiunto – i dibattito non sono una cosa che appartengono a lui o a me, ma appartengono al popolo britannico”.
Il capo della comunicazione del premier, Craig Oliver, si è invece detto “deluso” perchè le emittenti non sono state pronte ad accogliere l’offerta del premier dopo mesi di negoziati che Downing Street ha bollato come “caotici”. “Io sono pronto a discutere quando volete la logistica per realizzare il dibattito che abbiamo proposto”, ha replicato alla decisione delle emittenti. Ma anche il leader Lib Dem, Nick Clegg, ha esortato Cameron, di cui è alleato di governo, a ritirare le sue obiezioni: “non hanno accettato la tua proposta, ora partecipa ai dibattiti”, ha scritto su Twitter il vice premier britannico.