Home Nazionale Gdo: Filcams, massiccia adesione, ormai vaso è colmo

Gdo: Filcams, massiccia adesione, ormai vaso è colmo

0

Roma, 7 nov. (AdnKronos) – “La massiccia adesione e partecipazione dei lavoratori dimostra quanto ormai il vaso è colmo. Sono pronti a dire basta alle continue richieste delle parti datoriali che stanno peggiorando le condizioni di lavoro”. Ad affermarlo in una nota è Maria Grazia Gabrielli, il segretario della Filcams Cgil, commentando l’adesione alla giornata di sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende aderenti a Federdistribuzione, Distribuzione Cooperativa e Confesercenti.
I tavoli di trattativa, rileva il sindacato, sono in stallo e il mancato rinnovo dei contratti nazionali hanno delle forti ricadute sul settore: “senza contratto vuol dire lavorare diritti, senza i giusti aumenti contrattuali, ma con continue richieste di maggiore flessibilità, turni sempre più difficili da sopportare e da gestire”, sottolinea Filcams.
I sindacati, rileva Gabrielli, “sono pronti ad un confronto equilibrato, che tenga conto delle esigenze di mantenimento di produttività delle aziende, ma che non faccia gravare tutto sulle spalle dei lavoratori: Siamo pronti al dialogo -sottolinea- se le aperture affermate in questi giorni dalle controparti fossero confermate, cosi come siamo già pronti a continuare al mobilitazione, perché i diritti dei lavoratori vengono prima di tutto”.