Home Nazionale Germania: Mattarella, Schmidt statista coraggioso e lungimirante

Germania: Mattarella, Schmidt statista coraggioso e lungimirante

0

Roma, 11 nov. (AdnKronos) – “È con profondo dispiacere che ho appreso della scomparsa di Helmut Schmidt. Statista coraggioso e lungimirante, Schmidt è stato uno dei massimi protagonisti della storia europea”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente della Repubblica federale di Germania, Joachim Gauck.
Il leader socialdemocratico ed ex cancelliere tedesco, ricorda il Capo dello Stato, “si adoperò con costanza e determinazione per rafforzare il progetto di integrazione continentale, consapevole dell’importanza primaria di un’Europa unita e coesa per far fronte alle sfide del presente e del futuro. Forte di tale convinzione non esitò a gettare i semi della distensione con la Repubblica democratica tedesca, contribuendo in misura determinante alla chiusura di una frattura che aveva a lungo diviso il popolo tedesco e l’Europa intera”.
“A testimonianza della sua convinta fede europeista, molti furono i traguardi che fu possibile raggiungere durante il suo mandato a partire dall’istituzione del sistema monetario e dalle prime elezioni del Parlamento europeo. In questo momento doloroso per tutti noi europei giungano a lei signor Presidente, e all’amico popolo tedesco, i miei sentimenti di sincera vicinanza e cordoglio, insieme a quelli -conclude Mattarella- di tutti gli italiani”.