Home Nazionale Germania: tribunale, museo Berna legittimo erede quadri Gurlitt

Germania: tribunale, museo Berna legittimo erede quadri Gurlitt

0

Monaco, 26 mar. (AdnKronos/Dpa) – Il Kunstmuseum di Berna è il legittimo erede del controverso collezionista Cornelius Gurlitt, il cui padre avrebbe comprato diverse opere d’arte razziate dai nazisti. Lo ha stabilito il tribunale di Monaco, respingendo un ricorso della cugina, Uta Werner, che reclamava l’eredità. La donna ha però detto di voler ricorrere in appello.
La sentenza, che ha riconosciuto la validità del testamento del collezionista a favore del museo della capitale svizzera, non risolve però il problema della provenienza dei quadri. L’esistenza della collezione fu scoperta nel 2010, dopo che Gurlitt era stato fermato alla dogana con una ingente somma di denaro. Nell’appartamento di Monaco dell’uomo era stata poi rinvenuta un’incredibile collezione di oltre mille opere d’arte, molte delle quali erano considerate da tempo disperse. La notizia è stata resa nota solo nel 2013, una volta verificata l’autenticità delle opere. Dato che il padre di Gurlitt era un mercante d’arte legato al regime nazista, si ritiene che molti quadri fossero originariamente di proprietà di famiglie ebree o di musei costretti a sbarazzarsi di quella che veniva definita ‘arte degenerata’.
Nel 2014, la morte di Gurlitt, all’età di 81 anni, ha complicato la vicenda. Il museo di Berna ha aspettato sei mesi prima di decidere se accettare l’eredità. E ora, prima di ottenere i quadri, dovrà anche attendere che le autorità tedesche verifichino se vi sono opere che vanno restituite ai proprietari originari. Al momento ne sono state identificate due: un quadro di Henri Matisse e uno di Max Liebermann.