Home Nazionale Giornalista Charlie Hebdo scampata a strage a rischio licenziamento

Giornalista Charlie Hebdo scampata a strage a rischio licenziamento

0

Parigi, 15 mag. (AdnKronos) – Zineb El Rhazoui, una giornalista di ‘Charlie Hebdo’ scampata alla strage del 7 gennaio 2015 perché in vacanza in Marocco, rischia di perdere il suo posto di lavoro. A rivelarlo è ‘Le Monde’ spiegando che El Rhazoui ha ricevuto una lettera della direzione del giornale satirico che la convocava per un colloquio preliminare ad un licenziamento per colpa grave. Intanto la giornalista franco-marocchina è stata sospesa.
El Rhazoui, che è stata assunta dal giornale nel 2011, rileva ancora il quotidiano francese, non si spiega il motivo della lettera né la colpa grave imputata. La giornalista si dice sorpresa per il metodo “burocratico” usato “senza discussione preliminare”: “sono scioccata e scandalizzata che una direzione che ha beneficiato di così tanto sostegno dopo gli attentati di gennaio dimostri così poco sostegno nei confronti di un suo dipendente che si trova sotto pressione come l’insieme della redazione e ha ricevuto delle minacce”, sottolinea El Rhazoui.
A metà febbraio, infatti, ricorda ‘Le Monde’, la giornalista, che è anche sociologa delle religioni e militante contro l’islamismo e il fondamentalismo e suo marito hanno ricevuto delle minacce di morte da parte di integralisti. “Mio marito ha perso il suo lavoro perché alcuni jihadisti hanno svelato il suo luogo di lavoro, ha lasciato il Marocco, sono minacciata, vivo a casa di amici o in albergo e la direzione vuole licenziarmi…bravo Charlie”, ironizza El Rhazoui che non si sbilancia sul motivo della lettera ricevuta.