Home Nazionale Giornalisti: Grasso, minacce a libertà stampa spesso ignorate

Giornalisti: Grasso, minacce a libertà stampa spesso ignorate

0

Roma, 17 dic. (AdnKronos) – “Come sapete, tanto per la mia lunga attività di magistrato quanto per quella attuale di Presidente del Senato, sono molto sensibile al tema della libertà di stampa e a quello della tutela dei diritti di chi fa informazione”. Si legge nel messaggio inviato da Pietro Grasso a ‘Ossigeno per l’Informazione’, in occasione del corso per osservatori delle violazioni della libertà di stampa e di espressione al quale partecipano giornalisti e studenti universitari dal titolo ‘La censura in maschera’.
“L’esercizio di una libera informazione è centrale in un sistema democratico perché ne garantisce la vita e il futuro; d’altro canto non si può né deve in alcun modo commettere il grave errore di considerare le intimidazioni ai giornalisti come semplici episodi di mal costume e non un grave vulnus di godimento di tutte le libertà. Per questa ragione apprezzo e sostengo il lavoro di tutte le realtà che sono quotidianamente impegnate per tenere alta l’attenzione di tutti e sono contento che sia stato attivato il seminario ‘La Censura in maschera’, che si tiene presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma il 16 e il 17 dicembre”, aggiunge.
“L’unione d’intenti di Università, associazioni e ordini professionali di giornalisti costituisce una straordinaria occasione di riflessione, confronto e approfondimento che, ne sono certo, metterà radici forti e durature. Sono lieto del fatto che questi due giorni si incontreranno il mondo della stampa con quello degli studenti che intendono un giorno abbracciare questa professione: penso questa sia una felice intuizione che arricchirà tutti i presenti e non solo i più giovani”, osserva Grasso.