Home Nazionale Giovani: millennials italiane, no famiglia, estero e una birra con amiche (2)

Giovani: millennials italiane, no famiglia, estero e una birra con amiche (2)

0

(AdnKronos) – Ma chi sono le cosiddette Millennials italiane? Nate tra il 1980 e il 1996, le 18-35enni costituiscono un bacino di circa 6,8 milioni di persone. Con caratteristiche, rivela l’indagine Doxa-AssoBirra, molto diverse dalle loro madri o zie: 4 su 10 lavorano (42%, circa il 20% in più rispetto a venti anni fa), mentre il 16% (1 milione di giovani donne under 35, erano circa 800 mila a metà anni Duemila) lavorano in casa, alcune per costrizione (difficoltà a trovare un lavoro) altre per scelta. 7 su 10 hanno una (o più di una) laurea o sono diplomate: quasi il doppio degli anni Novanta. Chi lavora si sente apprezzata e appagata (grado di accordo 7,5 su 10) e nella vita considerano intelligenza e competenza molto più importanti della bellezza (con un grado di accordo di 8,6 su 10).
A questa fascia di giovani donne è stata dedicata la campagna ‘Birra io t’adoro’, la prima dopo quella storica degli anni Ottanta con Renzo Arbore. La campagna sarà on air da metà febbraio su stampa, outdoor, media online, sulle principali piattaforme social e vivrà anche su un blog (Birraiotadoro.it) e 5 profili social (Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest e Instagram)”.
Più nel dettaglia della ricerca, tra le giovani donne c’è un forte desiderio di fuga dai problemi del presente che prende forma di un luogo idilliaco in cui vivere: il 43% sceglierebbe un paesino in riva al mare (con punte del 49% tra le 26-35enni che vivono nel Nord Est) o al limite in una piccola cittadina di provincia (26%) mentre solo il 15% si sente attratta da una grande città. E’ una generazione che non ha problemi a dichiararsi “diversa” da quella delle proprie madri. E se gli si chiede se “fanno o meno cose da maschi”, 3 su 10 rispondono, senza problema, confessando che amano “parlare di politica ed economia” e “bersi una birra con gli amici”.