Home Attualità Giovani, nuove opportunità grazie ai bandi della Regione

Giovani, nuove opportunità grazie ai bandi della Regione

0

Nuove opportunità per i giovani in Toscana. A illustrare le ultime iniziative varate dalla Regione e attivate grazie anche alla collaborazione di Confartigianato e Artigiancassa è il presidente dei giovani imprenditori di Confartigianato, Marco Domenichelli.

“All’interno del programma Giovanisì – spiega Domenichelli – è stato varato il quinto bando per l’assegnazione di contributi per la casa in affitto, rivolto ai giovani residenti in Toscana da almeno 2 anni che possono presentare domanda fino al 31 gennaio come singolo, come coppia o in altra forma di convivenza.

È previsto un contributo variabile da 1.800 a 4.200 euro all’anno per tre anni (da un minimo di 150 ad un massimo di 350 euro al mese) a seconda delle fasce di reddito e tenendo conto della presenza e del numero di figli. Nei quattro precedenti bandi casa di Giovanisì sono stati beneficiati 4.083 giovani con l’attivazione di 3182 contratti di affitto attivati.

I requisiti di reddito necessari prevedono un ISEE della famiglia di origine (genitori e parenti compresi quelli considerati affini, come i suoceri, entro il secondo grado) che non deve superare i 40mila euro mentre il limite massimo di reddito IRPEF dei richiedenti è di 35mila euro per i singoli, 45mila euro in caso di coppie e 55mila in caso di tre o più richiedenti.”

Ulteriori informazioni e il bando completo si possono trovare sul portale della Regione Toscana dedicato ai giovani (www.giovanisi.it).

Sempre ai giovani è dedicato il nuovo bando “Microcredito Start Up giovanili”

“Questa misura – spiega Domenichelli – attiva aiuti rimborsabili a tasso zero alle imprese Start up giovanili dei settori Manifatturiero in generale, Commercio, Turismo e Cultura L’intervento prevede la concessione di aiuti a tasso zero, nella misura del 100% sul progetto ammesso, sia per investimenti che per liquidità con spese retroattive alla data del 1 ottobre 2014. Gli importi vanno da un minimo di 5.000 ad un massimo di 15.000 euro rimborsabili in un periodo da tre a dieci anni.

Possono beneficiare dell’intervento le imprese giovanili costituite da non oltre due anni dalla data di presentazione della domanda oppure da costituire entro sei mesi dalla data di presentazione stessa.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 26 gennaio e fino al 27 febbraio 2015 tramite il portale www.Toscanamuove.it.

Per illustrare meglio tutte queste nuove opportunità – conclude Domenichelli – organizzeremo a breve un incontro nel quale saranno fornite tutte le spiegazioni del caso agli interessati.”