Home Attualità Giovani programmatori crescono, riparte il ciclo di incontri sull’informatica a cura di “Coderdojo Valdarno”

Giovani programmatori crescono, riparte il ciclo di incontri sull’informatica a cura di “Coderdojo Valdarno”

0

Anche per l’anno scolastico 2015/2016 l’Amministrazione Comunale, grazie alla collaborazione con CoderDojo Valdarno, ha confermato la serie di incontri gratuiti in cui i giovani del territorio avranno la possibilità di conoscere tutti i segreti della programmazione informatica. Gli incontri saranno ospitati dall’Incubatore di Imprese di Bomba. Primo appuntamento della nuova stagione sabato 26 settembre

Nel contesto di una società sempre più digitalizzata, il Comune di Cavriglia continua ad offre alle famiglie cavrigliesi la possibilità di far conoscere ai propri figli, sin dalla giovanissima età, tutti i segreti della programmazione informatica. Anche in concomitanza con l’anno scolastico 2015/2016 infatti, l’Amministrazione Comunale ha promosso in sinergia con la sezione Valdarno di “Coderdojo” una serie di incontri formativi, ad iscrizione gratuita, che si svolgeranno nel “Centro Servizi – Incubatore di Imprese” dell’area industriale di Bomba. Si tratta di una sede senz’altro azzeccata per questo tipo di attività, poiché già dotata di una moderna aula informatica dove i volontari di Coderdojo insegneranno ai più piccoli “l’arte” della programmazione.

Ma cos’è esattamente CoderDojo? E’ un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Nato in Irlanda nel 2011, si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale.

Durante gli gli incontri curati dalla sezione valdarnese del movimento, i bambini riceveranno una formazione informatica a 360 gradi, acquisendo, oltre alle competenze, anche una mentalità con cui rapportarsi con agli strumenti tecnologici, computer e non solo, che sempre di più influenzano la nostra vita quotidiana.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie al supporto della Digital Champion del Comune di Cavriglia Chiara Ferretti e dell’Associazione Conkarma.

Il primo incontro è in programma domani sabato 26 settembre a partire dalle 15. Le lezioni sono aperte ai bambini in età compresa dai 6 ai 14 anni.

Per iscriversi è sufficiente connettersi al sito ufficiale http://coderdojovaldarno.org/ dove i cittadini potranno scaricare il modulo d’iscrizione.