Home Attualità Giovani talenti innovativi premiati da Microsoft

Giovani talenti innovativi premiati da Microsoft

0

Roma, 5 feb. (Labitalia) – Microsoft Italia ha premiato gli studenti vincitori dell’ultima edizione 2014 di Discovering Talents’ Fair. Il progetto, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft nell’ambito del programma globale YouthSpark, si rivolge a 10mila giovani italiani tra i 16 e i 24 anni per fornire loro strumenti innovativi e competenze per entrare nel mondo del lavoro attraverso un processo di innovazione a tutto campo: dalla formazione esperienziale al project management, passando per l’autoimprenditorialità.
“Investire nei giovani è cruciale -spiega Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia- per la crescita del nostro Paese. Attraverso il programma YouthSpark, che ha già raggiunto più di 700mila ragazzi e ragazze in tutta Italia e con un partner di valore come Fondazione Mondo Digitale, in Microsoft intendiamo supportare i giovani affinché possano cogliere tutte le potenzialità del digitale per costruire il proprio futuro professionale”.
“Discovering Talents’ Fair ci ha permesso oggi -sostiene- di premiare dei veri talenti, e sono certo che la collaborazione con Fondazione Mondo Digitale continuerà a riservarci grandi soddisfazioni”.
I vincitori oggi hanno avuto la possibilità di raccontare il proprio talento alle aziende durante la Discovering Talents Fair. Sono gli studenti di cinque scuole con idee imprenditoriali eccellenti: dalla Smart Class dell’istituto Marconi di Catania che si autoalimenta energeticamente, alla Talents’ App del liceo scientifico Marconi di Pesaro che riunisce i giovani talenti in uno spazio allo stesso tempo reale e virtuale.
Ma il talento continua con The Voice of the Park dell’istituto via Silvestri 301 di Roma in grado di dare le informazioni ai visitatori attraverso uno smartphone, l’associazione Milva che offre lavoro agli ex alunni della scuola Ipsia Pacinotti di Pontedera (Pisa) ed il sistema intelligente di attraversamento pedonale Helpdegal costruito dai ragazzi dell’Istituto Fermi-Mattei di Isernia.
“Alcuni studiosi -ricorda ai giovani Alfonso Molina, docente di Strategie delle tecnologie all’università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale- stimano che il 65% dei bambini che entrano ora nella scuola primaria finiranno per fare un lavoro che non è stato ancora inventato. Con questo progetto affrontate la complessità e acquisite le competenze chiave per costruire il vostro futuro”.