Home Attualità Giubileo: Confsal Vigili fuoco, potenziare organici corpo con nuove assunzioni

Giubileo: Confsal Vigili fuoco, potenziare organici corpo con nuove assunzioni

0

Roma, 26 mag. (Labitalia) – “Nella serata di ieri abbiamo appreso dai tg nazionali l’annuncio del presidente Renzi che, anticipando i provvedimenti allo studio del governo, uno dei prossimi Consigli dei ministri vedrebbe un potenziamento straordinario di 2.500 unità da destinare a Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza per far fronte all’impegno per il Giubileo”. A dirlo Franco Giancarlo, segretario generale della federazione nazionale Confsal Vigili del Fuoco.
“Ricordiamo al premier Renzi -sostiene- che il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco presenta una consistente carenza di organico e le 1.030 assunzioni recentemente fatte dal Corpo nazionale non hanno avuto costi per il governo in quanto abbiamo utilizzato le risorse rinvenienti e già previste per i richiami del personale discontinuo”.
“Ci auguriamo che -afferma Giancarlo- il decreto di potenziamento previsto per il Giubileo riguardi anche i Vigili del Fuoco che sistematicamente sono chiamati a garantire la sicurezza del cittadino in un Paese flagellato da continue emergenze”.
“L’aumento di organico -continua- che richiediamo con forza al governo garantirà la necessaria copertura del servizio di soccorso, evitando inevitabili esposizioni al rischio per la sicurezza del cittadino”.
“Rammentiamo, infine, al premier che in base alla legge numero 183 del 4 novembre 2010 è stata riconosciuta al corpo nazionale dei Vigili del Fuoco la specificità equiparando, di fatto, i Vigili del Fuoco alle Forze dell’ordine”, spiega.
“Ci auguriamo che -rimarca il leader sindacale- tale specificità non sia solo una mera aggettivazione di facciata ma che si traduca con delle attenzioni per il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco a partire con un immediato potenziamento di organico del Corpo come annunciato per le altre Forze del comparto sicurezza”.