Home Cultura e Eventi Spettacoli Giuseppe Battiston al Teatro Verdi di Monte San Savino

Giuseppe Battiston al Teatro Verdi di Monte San Savino

0
Giuseppe Battiston al Teatro Verdi di Monte San Savino
Mperego

Prosegue la Stagione “Touch the Theatre” al Teatro Verdi di monte San Savino! Tocca il teatro, con occhi, mani e intelligenza. Sul palco il grande Giuseppe Battiston insieme a Piero Sidoti nello spetacolo GENTEINATTESA, il precario e il professore. Quando? Lunedì 30 marzo ore 21.15.

Una serata per parlare di gente in attesa. Di un’umanità che aspetta la propria occasione di vita, perché dimenticata dalla vita. Questo è il mondo in cui si muovono le figure descritte dalle canzoni. Poco importa che si tratti di eterni studenti, di fate o di orchi: sono personaggi ai margini che aspettano l’occasione di riscatto da un’esistenza opaca, da una società che non ha né dà fiducia alle giovani generazioni. Un mondo che non è più in attesa di niente. È per questo che quei personaggi sono e diventano anche “inattesi”.

In questo universo di figure cantate, si muove un personaggio reale ai limiti dell’immaginario: il professore che, mosso dal desiderio costante di apparire laddove si raggruppano delle persone, compie una serie di incursioni dispensando la sua disincantata visione del mondo. A differenza della “gente inattesa” egli non ha più alcuna aspettativa e ne va fiero ed è proprio da questa condizione che parte la sua lezione di vita, una filosofia del nulla che ha nell’elogio della superficialità la sua punta più alta. Il professore idolatra e sostiene tutto ciò che è divertimento fine a se stesso, inutile perdita di tempo, le piccole astuzie e meschinità che permettono di aggirare gli ostacoli del quotidiano, insomma il compiacimento di essere “furbetti”. Una serata di cinismo e canzone dove la levità si fonde coi pensieri grevi, in un equilibrio tra leggerezza e superficialità. Allo spettatore scegliere a quale dimensione appartenere.