Home Nazionale Giustizia: Costa, sfondata quota 600 mln indennizzi ingiusta detenzione (2)

Giustizia: Costa, sfondata quota 600 mln indennizzi ingiusta detenzione (2)

0

(AdnKronos) – “Di fronte a questi numeri – commenta il viceministro Costa – mi spiace dover tornare per l’ennesima volta sulle medesime considerazioni, ma se un magistrato toglie ingiustamente la libertà a un uomo e una Corte riconosce a quella stessa persona un’indennità per il carcere ingiustamente subito, oggi nessuno valuta se il comportamento di quel magistrato debba essere sanzionato sotto il profilo disciplinare”.
“Auspico che il Parlamento, come già accade per la legge Pinto – sostiene Costa – voglia introdurre un meccanismo per cui l’ordinanza che accoglie l’istanza di riparazione per ingiusta detenzione sia comunicata, ai fini dell’eventuale avvio del procedimento di responsabilità, ai titolari dell’azione disciplinare”.
“Se questa norma non vedrà la luce – ammonisce – sarà solo per resistenze corporative inaccettabili. Auspico che nel ddl sul processo penale che verrà discusso questa settimana ci possa essere una presa di coscienza del problema e si possa avviare una riflessione sul tema”.