Home Nazionale Giustizia, Fi: codice penale sessista su omicidio: cambiamo tre articoli

Giustizia, Fi: codice penale sessista su omicidio: cambiamo tre articoli

0

Roma, 26 apr. (AdnKronos) – Il codice penale discrimina le donne, è sessista, anche se si tratta solo di forma e non di sostanza. E’ la convinzione che ha mosso il deputato di Forza Italia Maurizio Bianconi, a presentare una proposta di legge di certo singolare. Il parlamentare forzista, in buona sostanza, propone di modificare in parte il testo tre articoli del codice penale, il 575, il 579 e il 584, perchè, spiega, “nella loro attuale formulazione utilizzano il sostantivo ‘uomo’ per individuare il soggetto passivo del reato di omicidio”, come se la parola ‘donna’ non esistesse.
“Le modifiche che si propongono -precisa Bianconi- non riguardano alcun aspetto sostanziale delle norme, ma esclusivamente un aspetto formale che rappresenta il retaggio di un modo di pensare legato a una concezione della società e del rapporto tra uomo e donna che non è esagerato definire arcaica, antistorica e obsoleta. Nessuno penserà mai, ovviamente, di annoverare tra le cause di non punibilità dell’omicidio l’uccisione di un appartenente al sesso femminile e, tuttavia, mantenere nel corpus del moderno codice penale l’attuale formulazione sarebbe anacronistico e confliggente con il senso comune”.
Opportuno, anzi doveroso per l’esponente di Forza Italia, sostituire il sostantivo ‘uomo’ con ‘persona’, così come viene fatto in altre norme dello stesso codice e in particolare nello stesso titolo XII del libro secondo, dove si parla dei delitti contro la persona. Così, negli articoli 575 e 584 le parole ‘un uomo’ vanno sostituite con ‘una persona’, e al primo comma dell’articolo 579 le parole ‘un uomo, col consenso di lui’ sono sostituite da ‘una persona, con il suo consenso’.