Home Nazionale Giustizia: M5S, Pd non vuole combattere voto di scambio politico mafioso

Giustizia: M5S, Pd non vuole combattere voto di scambio politico mafioso

0

Roma, 16 set. (AdnKronos) – “Il Pd è sempre in ritardo o in malafede. Approva oggi l’innalzamento delle pene per il 416ter, il voto di scambio politico mafioso. E’ solo una presa in giro. Quando il M5S aveva proposto pene più severe il Pd le aveva bocciate durante la discussione sulle norme anticorruzione”. Lo affermano i membri 5 Stelle della commissione Giustizia della Camera.
“Ora il Pd vuole lavarsi la faccia – proseguono i grillini – davanti al suo elettorato ma come ha detto la Cassazione e come denuncia larga parte della magistratura, la norma del 416 ter non funziona per l’ambigua formulazione di ‘modalità mafiose’ che noi abbiamo proposto oggi di abolire e sostituire in aula mentre il Pd se n’è lavato le mani”.
I membri M5S della commissione Giustizia “impegnati in una durissima opposizione alla riforma del processo penale che contiene anche una pericolosa delega in bianco al governo sulle intercettazioni non possono che prendere atto che: Il Pd o è incapace o è complice, in ogni caso rappresenta un pericolo per la democrazia italiana. Dopo le votazioni di oggi ancora una volta non ci sarà la possibilità di punire i politici collusi con la mafia”.