Home Nazionale Giustizia: Mattarella a convegno per 80 anni Sabino Cassese

Giustizia: Mattarella a convegno per 80 anni Sabino Cassese

0

Roma, 20 ott. (AdnKronos) – “Il mondo nuovo del diritto. Per gli 80 anni di Sabino Cassese”, è il titolo del convegno con il quale nell’Aula magna dell’Università Roma tre si celebra il genetliaco dell’insigne giurista. Alla prima parte dei lavori ha partecipato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Dopo il saluto del Rettore, Mario Panizza, sono intervenuti Armin von Bogdandy, direttore del Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law, sul tema “Le basi comuni della cultura giuspubblicistica europea”; Marco D’Alberti, ordinario di Diritto amministrativo alla Sapienza, sul tema “Metodo e metodi di studio dell’amministrazione pubblica”; Bernardo Sordi, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno dell’Università degli studi di Firenze, sul tema “Le origini storiche della debolezza dello Stato italiano”; e Maria Rosaria Ferrarese, ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università di Cagliari, sul tema “Diritto amministrativo e confini”.
L’iniziativa è organizzata dalle Università Roma Tre, Tor Vergata, della Tuscia, Suor Orsola Benincasa e dall’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione (Irpa).