Home Nazionale Governo: Boldrini, attacchi miglior prova mia terzietà

Governo: Boldrini, attacchi miglior prova mia terzietà

0

Roma, 19 mar. (AdnKronos) – “Quasi sempre non reagisco alle provocazioni, agli attacchi scomposti e agli insulti. Trovo penoso e preoccupante che vi siano persone capaci solo di offendere e minacciare. A livello politico, poi, c’è chi mi dà della ‘serva’ perché sarei appiattita sulle posizioni del governo e c’è chi negli stessi giorni mi accusa di essere contro Renzi. Forse questi attacchi sono la miglior prova della mia terzietà”. Così la presidente della Camera Laura Boldrini in una intervista a ‘Famiglia Cristiana’ torna sulla diatriba che l’ha vista protagonista con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
“Credo di avere già fatto chiarezza. Sul Jobs act e sulla decretazione d’urgenza -assicura- ho solo difeso la centralità del Parlamento. Da presidente della Camera non posso che valorizzare il lavoro delle commissioni, così come non posso che auspicare un minore ricorso ai decreti legge. Con la riforma dei regolamenti stiamo proprio fissando delle corsie preferenziali per i disegni di legge del governo, dando così dei tempi certi senza bisogno della decretazione di urgenza. Al tempo stesso, alle opposizioni verrà garantito di portare le loro proposte al voto dell’Aula”.
“Quanto alle critiche all’uomo solo al comando -precisa la Boldrini- stavo facendo un ragionamento di sistema, esprimendo la mia visione di società in cui l’associazionismo e i corpi intermedi sono importanti, come previsto dalla stessa Costituzione. Sono discorsi che faccio da tempo. Un uomo solo al comando deresponsabilizza tutti e indebolisce il Paese. In democrazia tutti devono svolgere la loro parte”.