Home Nazionale Governo: fiducia alla Camera su dl fallimenti, è la numero 41

Governo: fiducia alla Camera su dl fallimenti, è la numero 41

0

Roma, 23 lug. (AdnKronos) – Fiducia numero 41 per il governo di Matteo Renzi, quella ottenuta oggi alla Camera con 355 sì, 188 no ed un astenuto, sul decreto legge in materia di giustizia e nel quale sono state anche inserire le norme di un altro provvedimento in materia di impianti industriali e applicabile anche agli stabilimenti dell’Ilva.
L’ultima volta che a Montecitorio il governo aveva chiesto e ottenuto la fiducia era stato alla fine di aprile sulla legge elettorale, con tre votazioni in rapida successione ed un esito leggermente peggiore rispetto a quello di oggi, visto che il via libera era arrivato con 352, 350 e 342 voti favorevoli. In ogni caso i 355 sì di oggi rappresentano il miglior risultato di sempre alla Camera, visto che solo in occasione delle dichiarazioni programmatiche il governo aveva toccato quota 378.
L’ultima volta che l’esecutivo aveva posto e ottenuto la fiducia in assoluto era stato al Senato sulla riforma della scuola il 26 giugno scorso, ottenendo 159 sì a fronte di 112 no. Un risultato in linea con votazioni precedenti, nella maggior parte dei casi oscillanti appunto tra i 159 e i 160 consensi. All’esordio a Palazzo Madama il via libera per il governo era arrivato con una maggioranza di 169.