Home Nazionale Governo: Messina, riforme importanti per investitori esteri

Governo: Messina, riforme importanti per investitori esteri

0

Milano, 23 feb. (AdnKronos) – L’Italia viene percepita come un Paese “sul punto della svolta anche dagli investitori internazionali”, costituendo pertanto “un’opportunità di crescita”, in particolare agli occhi degli investitori statunitensi, anche grazie alle riforme varate dal governo, in particolare quella “del lavoro e quella delle banche popolari”. Lo ha riferito l’ad di Intesa SanPaolo Carlo Messina, reduce da un incontro a Londra cui hanno partecipato un’ottantina dei maggiori investitori del mondo.
Nella percezione degli investitori esteri, ha detto Messina a margine di un convegno a Milano, “il nostro Paese è rimasto ingessato per troppo tempo. Anche dal punto di vista simbolico, scardinare le resistenze del passato viene visto come un fatto positivo”.
Proprio per questo, ha concluso Messina, un gruppo bancario concentrato in un Paese come l’Italia, concentrazione che durante gli anni della crisi finanziaria costituiva un handicap, viene ora percepito come un titolo dalle prospettive interessanti, come testimoniato dalla capitalizzazione di Borsa, “49 miliardi di euro”, circa “10 miliardi in più” rispetto a concorrenti meno geograficamente concentrati o basati in altri Paesi, come Unicredit o Deutsche Bank.