Home Nazionale Governo: Tronchetti, lavora per rendere Italia più attrattiva

Governo: Tronchetti, lavora per rendere Italia più attrattiva

0

Milano, 27 gen. (AdnKronos) – Il governo guidato da Matteo Renzi “sta tentando di cambiare la tendenza” dell’Italia a perdere competitività nei confronti degli altri Paesi e sta lavorando “per rendere il Paese più attrattivo”. Lo ha detto il presidente della Pirelli Marco Tronchetti Provera, oggi durante il Quattroruote Day a Milano.
“In Italia – continua Tronchetti Provera – c’è un alto potenziale di competenze in tutta la filiera della componentistica auto, ma è bassa l’attrattività per gli investimenti”. Anche se l’Italia e l’Europa sono tra le aree “meno capaci di crescere al mondo”, il contesto attuale, caratterizzato tra l’altro dal calo dei prezzi delle materie prime, “dà opportunità di crescita. Se su questo si innesta anche un’agevolazione per il sistema produttivo, sulla base delle linee guida che con molta chiarezza ha illustrato il presidente Squinzi, l’opportunità c’è”.
Insomma per Tronchetti Provera “se sapremo cogliere questa occasione storica, l’industria dell’auto ne avrà certamente un vantaggio, come il nostro Paese, e qualche segnale c’è. La ripresa di Melfi – conclude – è un segnale molto importante, ma è un piccolo segnale in un mondo molto più grande”.