Home Nazionale Governo: Zanda, legislatura in mano a senatori Pd, su riforme responsabili

Governo: Zanda, legislatura in mano a senatori Pd, su riforme responsabili

0

Roma, 3 giu. (AdnKronos) – “Il risultato elettorale è positivo e importante e ci dà alcuni segnali su cui riflettere, ma ancora più importante è capire se il sistema politico italiano è in grado di tenere fino al 2018 approvando le riforme necessarie per battere la crisi. Il primo banco di prova saranno i prossimi due mesi: saranno molto impegnativi e dovremmo gestirli con responsabilità”. Lo dice il capogruppo dei senatori del Pd Luigi Zanda in un’intervista al Sole 24 ore.
L’esponente dem ripassa l’agenda, densissima, di Palazzo Madama, dal ddl scuola alla riforma del Senato e del Titolo V, dal disegno di legge delega sul codice degli appalti alla riforma della Rai. Ma anche la prescrizione, l’omicidio stradale, le unioni civili tra persone dello stesso sesso. “Queste riforme – rimarca Zanda – servono al Paese per far ripartire l’economia e per venire incontro a istanze politiche e civili della società e dell’opinione pubblica”.
“Il gruppo democratico del Senato, sia con il governo Letta sia con il governo Renzi – rivendica Zanda – ha lavorato bene e con grande impegno portando avanti quel percorso di riforme necessario all’Italia. Non penso che nel nostro gruppo ci sia qualcuno che non riconosca l’enorme responsabilità che grava sulle nostre spalle. Il Senato è il punto debole del sistema, visti gli equilibri tra maggiorana e opposizione, e i senatori del Pd sono il cardine che garantisce la continuità del governo e conseguentemente della legislatura, continuità che va assicurata senza alcuna riserva anche nei confronti dell’Europa. Il governo ha dato la sua disponibilità a modifiche sia sulla scuola sia sulla riforma del Senato. Sta alla responsabilità di tutti proporre modifiche realmente migliorative che non snaturino i testi”.