Home Nazionale Grecia: a Eurogruppo referendum e richiesta estensione programma

Grecia: a Eurogruppo referendum e richiesta estensione programma

0

Bruxelles, 27 giu. – (AdnKronos) – I ministri delle Finanze dell’area euro stanno cominciando ad arrivare a Bruxelles alla riunione dell’Eurogruppo, convocata in sessione straordinaria per tentare di raggiungere un accordo sul piano di riforme della Grecia. Sul tavolo ci sono due proposte, quella del governo di Atene e quella dei creditori, ma la decisione del premier Alexis Tsipras di convocare un referendum sulla proposta il prossimo 5 luglio ha sparigliato le carte.
Il ministro greco delle Finanze, Yanis Varoufakis, chiederà ai colleghi l’estensione dell’attuale programma di salvataggio, in scadenza il 30 giugno, per il tempo necessario per arrivare al referendum. Una possibilità che gli altri ministri dovranno valutare e che potrebbe incontrare qualche ostacolo, visto il nervosismo che circola fra i negoziatori. “Una scadenza è una scadenza”, ha detto entrando all’Eurogruppo il segretario di Stato olandese alle Finanze, Eric Wiebes.
I ministri delle Finanze dovrebbero anche iniziare a valutare le diverse opzioni in vista del mancato pagamento della scadenza del debito nei confronti dell’Fmi e una possibile crisi di liquidità del sistema bancario greco, i due primi passi verso un default del Paese.