Home Nazionale Grecia, al via conto alla rovescia. Atteso parere Ue, Fmi e Bce

Grecia, al via conto alla rovescia. Atteso parere Ue, Fmi e Bce

0

Atene, 10 lug. (AdnKronos) – Conto alla rovescia per il futuro della Grecia e dell’Europa. La Commissione europea, la Bce e il Fondo monetario internazionale presenteranno entro questa sera all’Eurogruppo le valutazioni sulle richieste e le proposte del governo greco, per il programma di sostegno dell’Esm. Il piano da 12 mld in due anni del governo ellenico prevede la riforma del settore previdenziale e interventi sul fronte fiscale. Le tre istituzioni stanno valutando tre aspetti: l’esistenza di rischi per la stabilità finanziaria dell’area euro e dei suoi membri, la sostenibilità del debito pubblico greco e le necessità finanziarie di Atene.
Le valutazioni delle istituzioni saranno inviate alle cancellerie nazionali e, domani mattina, saranno esaminate dall’Euro working group, l’organismo che prepara l’Eurogruppo e che è composto da rappresentanti dei ministeri dei Paesi dell’area euro, della Commissione europea e della Bce. Nel pomeriggio sarà poi il turno dell’Eurogruppo, con i ministri delle Finanze dell’area euro che dovranno dare una loro valutazione delle proposte e della possibilità di avviare i negoziati per il programma. E domenica, salvo sorprese si riuniranno l’Eurosummit e il vertice Ue a 28.
Per il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem le proposte di riforme di Atene sono “dettagliate”, ma dovranno essere “esaminate nei contenuti” dalle istituzioni. La Commissione Ue, la Bce e l’Fmi dovranno verificare se “le proposte sono buone e se veramente porteranno la Grecia fuori dalla crisi”. Per François Hollande, che ha definito le proposte greche “serie” e “credibili”, “le prossime ore saranno importanti”. Il premier Matteo Renzi parlando della questione della Grecia con il primo ministro irlandese Enda Kenny, al termine del bilaterale a palazzo Chigi, ha dichiarato: “Speriamo di non rivederci anche domenica, che significa accordo sabato tra i ministri dell’Economia senza ulteriori summit”.
Le proposte presentate all’Europa dal governo Tsipras sono ora all’esame del Parlamento greco. L’ex ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, avrebbe esortato a respingere le proposte fatte da Alexis Tsipras a Bruxelles. Ma Nuova democrazia, il principale partito di opposizione, ha già annunciato il proprio sostegno alla proposta per il nuovo piano di salvataggio.
Da taglio baby pensioni a stop sconto Iva per le isole, il piano di Atene
Renzi ottimista: “Speriamo in accordo già domani”
Boom richieste dall’estero di case in Grecia, +194% da Italia