Home Nazionale Grecia: Atene chiede a Esm programma triennale (2)

Grecia: Atene chiede a Esm programma triennale (2)

0

(AdnKronos) – Oltre agli interventi da attuare all’inizio della prossima settimana, nella serie di misure promesse in cambio del programma Esm il governo greco si impegna a includere “azioni aggiuntive per rafforzare ulteriormente e modernizzare l’economia greca”. E, “al più tardi” domani, giovedì 9 luglio, l’esecutivo guidato da Alexis Tsipras “presenterà nel dettaglio le proprie proposte per un’agenda di riforme completa e specifica” che sarà poi valutata dalle tre istituzioni e presentata all’Eurogruppo che si riunirà nei prossimi giorni a Bruxelles.
Obiettivo di Atene è di riguadagnare entro i tre anni del piano “un accesso pieno e conveniente” al rifinanziamento sui mercati. E, “come parte di una discussione più ampia”, il governo greco chiede di “esplorare potenziali misure da attuare in modo che il proprio debito pubblico diventi “sostenibile e gestibile sul lungo termine”.
Nella lettera all’Esm Tsakalotos sottolinea che la Grecia è “impegnata ad onorare i suoi obblighi verso tutti i creditori in modo pieno e tempestivo” e confida che gli Stati dell’area euro “comprendano l’urgenza dalla richiesta del programma in questo momento di fragilità del nostro sistema bancario, il nostro fabbisogno di liquidità, le prossime scadenze, l’accumulo di arretrati interni e il nostro desiderio di ripagare il nostro arretrato con l’Fmi e la Banca di Grecia”. Infine il neo ministro delle Finanze ribadisce l’impegno della Grecia “a rimanere un membro della zona euro e di rispettarne le regole”.