Home Nazionale Grecia: Atene presenta nuova proposta, si sblocca negoziato/Adnkronos (2)

Grecia: Atene presenta nuova proposta, si sblocca negoziato/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Il piano del governo greco prevede anche il blocco dei prepensionamenti a partire dall’inizio del 2016 e un graduale innalzamento dell’età pensionabile fino a 67 anni, con risparmi attorno all’1,4% del Pil per la fine dell’anno prossimo. Una mossa che ha superato le aspettative dei creditori. E che si aggiunge al sostanziale accordo già raggiunto sugli obiettivi del surplus primario di bilancio: 1% quest’anno, 2% nel 2016, 3% nel 2017 e 3,5% nel 2018.
La nuova proposta contiene anche l’inasprimento della ‘tassa di solidarietà’ per le persone fisiche con un reddito superiore a 30 mila euro l’anno e per le società con utili oltre i 500 mila euro. Il governo greco ha anche proposto la clausola di garanzia sulla spesa, ossia il taglio automatico, se viene superato il limite del deficit zero. Inoltre la spesa militare verrebbe ridotta di 200 milioni di euro il prossimo anno.
Per il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, le nuove proposte del governo greco sono “benvenute, sono un passo positivo nella giusta direzione, ma visto lo scarso anticipo non abbiamo avuto tempo di effettuare una valutazione completa”. In ogni caso “ci hanno dato una prima impressione. Ora parte subito il lavoro tecnico per fare i calcoli e raggiungere un accordo in settimana”.