Home Nazionale Grecia: da Ue ultimatum ad Atene, accordo entro cinque giorni o è Grexit

Grecia: da Ue ultimatum ad Atene, accordo entro cinque giorni o è Grexit

0

Bruxelles, 8 lug. – (AdnKronos) – Cinque giorni per trovare un accordo oppure per la Grecia ci sarà il fallimento e l’uscita dall’euro. I Paesi dell’eurozona, riuniti in un nuovo Eurosummit straordinario, hanno posto ad Atene un vero ultimatum: entro domenica prossima bisognerà trovare un accordo per un nuovo programma di sostegno oppure l’unica opzione sarà la Grexit. I capi di Stato e di governo dell’eurozona e la Commissione europea hanno usato toni duri contro la Grecia, senza però chiudere la porta a un accordo per un nuovo programma, che contenga impegni concreti per le riforme e nuovi finanziamenti.
“Non ho mai parlato di scadenze -ha detto il presidente dell’Eurosummit, Donald Tusk- ma oggi dico che abbiamo solamente cinque giorni per trovare l’accordo finale, che sia forte e chiaro. La scadenza è alla fine di questa settimana”, ha avvertito, annunciando per domenica prossima un nuovo Eurosummit e un vertice Ue a 28, chiamato a valutare tutte le conseguenze di una possibile Grexit sull’Unione europea.
Nel frattempo il governo di Alexis Tsipras dovrà presentare entro giovedì nuove proposte, che saranno prima valutate dalle istituzioni creditrici e poi domenica dal vertice europeo. Il primo ministro greco ha spiegato di aver presentato all’Eurogruppo e all’Eurosummit una proposta che contiene “riforme credibili” e che il governo greco sta cercando una “soluzione sostenibile”.