Home Nazionale Grecia: Di Stefano (M5S), piano Tsipras bluff, popolo tradito

Grecia: Di Stefano (M5S), piano Tsipras bluff, popolo tradito

0

Roma, 11 lug. (AdnKronos) – “Il popolo greco tradito”. Le condizioni imposte ai greci e bocciate dal referendum di domenica scorsa e le nuove proposte di Alexis Tsipras alla Troika “sostanzialmente sono identiche. Ora si spiegano un po’ di cose, tra cui il mobbing subito da Varoufakis reo di coerenza con le promesse fatte al popolo. Se questo piano verrà accettato dal Consiglio Europeo, Syriza avrà consegnato definitivamente la Grecia ad una morte lenta e inesorabile”. Lo scrive su Facebook Manlio Di Stefano, deputato M5S in commissione Affari esteri.
“I media diranno che ‘la politica è l’arte del compromesso’ – prosegue il grillino – e santificheranno i dialoganti Merkel, Hollande e Renzi (che ce lo mettono sempre anche quando non fa niente come in questo caso). I greci staranno in agonia per qualche altro anno e poi, comunque, saranno cacciati dall’eurozona (che non è strutturalmente sostenibile). Questa è la politica del tradimento, del compromesso a ribasso, dell’assenza di veri strumenti di democrazia diretta”.
“Non me la sento di valutare le pressioni che Tsipras ha ricevuto, ma una cosa è certa – conclude Di Stefano – la storia si cambia col coraggio e la determinazione, chi non ne ha affronta solo due possibilità, viene inglobato dal sistema o viene preso a calci in piazza dal popolo”.