Home Nazionale Grecia: Draghi, Qe dipenderà da adozione misure, finestra di 2 mesi

Grecia: Draghi, Qe dipenderà da adozione misure, finestra di 2 mesi

0

Roma, 16 lug. (AdnKronos) – “La Grecia, sulla base delle misure adottate in occasione del summit dell’area dell’euro del 12 luglio, entrerà presto in un programma triennale. Quando le misure saranno adottate in modo soddisfacente ci potrebbe essere una finestra di 2 mesi per l’acquisto di titoli greci prima che si richiuda con l’inizio delle revisione”. Ad affermarlo è il presidente della Bce, Mario Draghi, al termine del consiglio direttivo dell’Istituto di Francoforte, in merito alla partecipazione della Grecia al Quantitative easing.
Infatti, spiega Draghi, “non possiamo acquistare obbligazioni durante il periodo di revisione che deve essere concluso con successo. Ad esempio attualmente Cipro non partecipa al Qe”.
Un paese che ha una notazione sotto il minimo per le operazioni di politica monetaria, precisa ancora il presidente della Bce, “ha bisogno di una deroga. Se fa parte di un programma dell’Ue o dell’Fmi bisogna constatare che sta rispettando il programma”. Nonostante il fatto che la Grecia partecipava al secondo piano di aiuti il Consiglio dei governatori, osserva Draghi, “aveva deciso che le condizioni non erano riunite e aveva quindi deciso di levare la deroga”.