Home Nazionale Grecia: fonti Ue, a Eurogruppo discussione breve, palla in campo Atene

Grecia: fonti Ue, a Eurogruppo discussione breve, palla in campo Atene

0

Bruxelles, 17 giu. – (AdnKronos) – Sarà “abbastanza breve” la discussione dedicata alla Grecia nella riunione dell’Eurogruppo di domani. I ministri delle Finanze dell’area euro, che si riuniranno domani a Lussemburgo, prenderanno atto della situazione delle trattative fra Atene e le istituzioni creditrici, arrivate alla rottura fra le parti, e, spiega un alto funzionario europeo, “visto che l’attuale programma scade fra 14 giorni, riaffermeranno che la palla è nel campo della Grecia”. Il funzionario ha spiegato che l’Eurogruppo avrà poco da discutere sul dossier greco, nonostante l’urgenza di arrivare a una soluzione, perché le istituzioni creditrici stanno aspettando un piano dettagliato per le riforme da parte del governo di Atene che rappresenti un passo avanti rispetto ai colloqui delle ultime settimane.
Le istituzioni creditrici, da parte loro, “si sono mosse notevolmente”, anche al di là dei limiti del mandato dell’Eurogruppo del 20 febbraio scorso, nel fare concessioni alla Grecia. Non solo sugli obiettivi di bilancio, continua la fonte, ma anche su aree strutturali, legate alla crescita economica.
I negoziati, nel frattempo, resteranno in stand by, ma i diversi organi, lo Euro Working Group e l’Eurogruppo, sono pronti a riconvocarsi in via d’emergenza, anche nel fine settimana, nel caso di sviluppi.