Home Nazionale Grecia: Juncker, non escluso fallimento trattative, non capisco Tsipras

Grecia: Juncker, non escluso fallimento trattative, non capisco Tsipras

0

Bruxelles, 19 giu. – (AdnKronos) – Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, non esclude la possibilità di un’uscita della Grecia dall’euro. “Ho avvertito ripetutamente Tsipras che non dovrebbe contare sulla possibilità che qualcuno in Europa, alla fine, tiri fuori il coniglio dal cappello. Non sarà questo il caso. Io non posso in ogni caso impedire il fallimento dei colloqui”, ha detto Juncker, intervistato dal settimanale tedesco ‘Spiegel’.
Il presidente dell’esecutivo di Bruxelles, impegnato nelle ultime settimane in prima persona nelle trattative fra la Grecia e le istituzioni creditrici per il piano di riforme di Atene, ha detto di “non capire Tsipras. La fiducia che ho riposto in lui, non è stata sempre ricambiata in egual misura”.
E anziché prendersela con la Commissione, Tsipras avrebbe dovuto dire ai greci che l’esecutivo Ue gli aveva proposto un programma di investimenti da 35 miliardi di euro fino al 2020. “Se fossi il primo ministro della Grecia, vorrei venderlo come un successo”, ha detto Juncker, ma “di questo non ho sentito niente”.