Home Nazionale Grecia: Moscovici, su riforme necessari progressi entro prossima settimana

Grecia: Moscovici, su riforme necessari progressi entro prossima settimana

0

Bruxelles, 4 nov. (AdnKronos) – La Grecia dovrà prendere decisioni “difficili” nelle prossime settimane per rispettare gli impegni assunti con la firma dell’accordo sulle riforme con i creditori internazionali, fra cui l’indebitamento dei privati, le pensioni e la ricapitalizzazione delle banche. Lo ha ricordato il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici, nel corso di una visita di due giorni ad Atene per verificare l’attuazione del programma di sostegno finanziario. Alla Grecia nel terzo programma di salvataggio in cinque anni sono stati garantiti 86 miliardi di euro in cambio dell’attuazione di una serie di riforme.
Le misure per l’attuazione delle riforme sono in ritardo di circa due settimane e Moscovici ha detto che “devono essere fatti dei progressi entro la prossima settimana, quando il dossier greco sarà nuovamente sul tavolo dell’Eurogruppo di lunedì prossimo.
Fra i punti più controversi ci sono la ricapitalizzazione degli istituti di credito e la protezione dei correntisti e l’indebitamento dei privati. Il governo greco vorrebbe proteggere le fasce più vulnerabili della popolazioni in caso di perdita dell’abitazione, mentre i creditori chiedono che tutti siano tenuti a rispondere. “Siamo totalmente d’accordo che è necessario aiutare e proteggere i più vulnerabili. Ma è anche necessario trovare una soluzione nei confronti di chi decide di fallire per evitare le responsabilità”, ha spiegato il commissario.