Home Nazionale Grecia: nessun accordo a Eurogruppo, lunedì vertice eurozona/Adnkronos (3)

Grecia: nessun accordo a Eurogruppo, lunedì vertice eurozona/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – E se le istituzioni creditrici sono pronte a ogni scenario in caso di mancato accordo, il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha detto che l’Italia è al riparo da un possibile contagio in caso di default della Grecia. “L’Italia è assolutamente solida e l’euro è assolutamente solido. Non siamo sicuramente nel 2012. La situazione è molto più solida”, ha detto. A chi gli chiedeva se un’uscita della Grecia dall’euro fosse tra i possibili scenari, Padoan ha spiegato che “il tempo sta passando rapidamente, quindi forse si aprono altre opzioni”.
Intanto l’Esm, il Meccanismo europeo di stabilità, nel suo rapporto annuale ha sostenuto che il debito pubblico greco, pari al 175% del Prodotto interno lordo del Paese, è “elevato ma sostenibile”. Sempre che la Grecia “continui ad attuare la sua agenda di riforme”.
Per l’Esm le misure per ridurre il debito pubblico della Grecia prese dai suoi creditori internazionali hanno garantito un “beneficio importante” nel campo del bilancio e della restituzione del debito stesso. Gli obblighi di pagamento fino al 2023 sono “minimi” e successivamente il rimborso è spalmato su diversi decenni. Il che, in combinazione con tassi favorevoli, rende il debito “complessivamente elevato ma sostenibile”.