Home Nazionale Grecia, oggi la resa dei conti. E Tsipras intanto annuncia un referendum

Grecia, oggi la resa dei conti. E Tsipras intanto annuncia un referendum

0

Atene, 27 giu. (AdnKronos/Dpa) – Mancano poche ore alla nuova riunione dell’Eurogruppo sulla Grecia. Una resa dei conti visto che l’ex Troika e i governi hanno ribadito che questa partita deve chiudersi. E dopo aver detto “no a ultimatum e ricatti” al termine del vertice Ue, il premier greco Alexis Tsipras ha annunciato di voler indire per il prossimo 5 luglio un referendum sulle proposte avanzate al Paese dai creditori. Annuncio al centro di una riunione d’emergenza del Parlamento greco che si terrà oggi ad Atene.
“La questione che sarà posta è sapere se dobbiamo accettare o respingere la proposta dei creditori”, ha spiegato questa notte Tsipras in un discorso televisivo, in cui ha accusato i creditori di voler umiliare l’intero popolo greco. Il leader di Syriza ha spiegato di essere stato costretto a indire il referendum perché “dopo cinque mesi di duri negoziati, i nostri partner hanno concluso con una proposta che non è altro che un ultimatum alla democrazia greca e ai greci. Un ultimatum che è in contrasto con le regole europee e il diritto essenziale al lavoro, all’equità e alla dignità”.
Tsipras ha poi detto di aver chiesto ai leader di Francia e Germania e a Mario Draghi “di estendere l’attuale scadenza del debito di qualche giorno perché si possa svolgere il referendum” il cui esito si è impegnato a “rispettare, qualunque esso sia”.