Home Nazionale Grecia, ok Eurogruppo a estensione prestito Fmi: bene piano Tsipras, ma ora dettagli

Grecia, ok Eurogruppo a estensione prestito Fmi: bene piano Tsipras, ma ora dettagli

0

Bruxelles, 24 feb. (AdnKronos/Dpa) – Luce verde dell’Eurogruppo all’estensione di quattro mesi dei prestiti alla Grecia, alla luce del piano di riforme del governo Tsipras. Secondo fonti Ue, i ministri delle Finanze della zona euro, riuniti in teleconferenza, hanno approvato la proroga che ridarà ossigeno alle casse elleniche sulla base del documento inviato la scorsa notte dal collega ellenico Yanis Varoufakis.
L’elenco delle misure di Atene ha avuto anche un prudente via libera dal Fmi, istituzione che insieme alla Commissione Ue e la Bce, vigilerà sul rispetto degli impegni. Il piano “è abbastanza ampio per essere un valido punto di partenza” per rivedere il programma di aiuti ad Atene ma “in generale non è molto dettagliato, il che è forse precedibile visto che l’esecutivo è da poco in carica”, scrive il direttore del Fmi Christine Lagarde, in una lettera al presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.
Dalle misure per il contrasto all’evasione fiscale, alla cura dimagrante per i ministeri, passando per la lotta alla corruzione, il piano è stato visto da molti osservatori internazionali come una ‘resa’ di Tsipras alle richieste di Bruxelles, in contrasto con le promesse elettorali anti-austerity.